LINGUA ARABA
cod. 03708

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura araba (L-OR/12)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lettura, scrittura, corretta pronuncia della lingua araba. Lettura e scrittura di brevi frasi elementari, sostenere brevi conversazioni elementari.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Percorso iniziale per l'apprendimento di rudimenti della Lingua Araba: lettura, scrittura, corretta pronuncia. lettura e scrittura di brevi frasi elementari, sostenere brevi conversazioni elementari.
Studio della grammatica araba fino alle frasi verbali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

-Veccia Vaglieri, L. - Avino, M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba: 1, Istituto per l'Oriente -IPO- Roma, 2011
-Baldissera, E., Arabo Compatto, Dizionario di arabo. Dizionario italiano-arabo, arabo-italiano, Zanichelli, Bologna, 2017.

Metodi didattici

Lezione Frontale (anche in modalità a distanza, sia con lezioni pre-registrate che con incontri online “in diretta”), esercitazioni, utilizzo di materiale audiovisivo.
Esercizi periodici in classe (anche in modalità a distanza, con incontri online “in diretta”), esercizi facoltativi in autonomia.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene tramite una scritta e una prova orale.
Durante la prova scritta, lo studente deve svolgere alcuni esercizi di traduzione, traslitterazione in alfabeto latino e comprensione di un testo.
Durante la prova orale, lo studente deve rispondere a quesiti relativi ai contenuti dell’insegnamento, e agli argomenti della prova scritta.

La prova orale intende verificare principalmente una competenza di livello base orale e teorica degli argomenti affrontati durante il corso.
Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma di tali conoscenze, nonché la capacità di adattare le regole studiate in contesti fraseologici differenziati.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento; dalla carenza di preparazione teorica e dall’incapacità di adattamento delle regole a diversi contesti
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi ed essenziali dell’insegnamento; da un grado sufficiente di preparazione teorica e da una sufficiente capacità di adattamento. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -