POLITICA ECONOMICA
cod. 03568

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Politica economica (SECS-P/02)
Field
Discipline economiche-politiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
58 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali
della politica economica. In particolare, lo studente dovrà acquisire le conoscenze fondamentali riguardanti: la
logica della politica economica; preferenze individuali e sociali; criterio
paretiano e nuova economia del benessere; teorie della giustizia e
funzioni del benessere sociale; preferenze sociali e istituzioni; elementi fondamentali di macroeconomia finalizzati all’
analisi degli interventi di politica macroeconomica; interventi di politica
monetaria e fiscale; principali problemi di politica microeconomica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente dovrà essere in grado di discutere chiaramente, attraverso
argomentazioni appropriate, possibili proposte e riflessioni inerenti temi
di politica economica, con riferimento, ad esempio, alla logica della
politica economica o all’efficacia di politiche economiche alternative alla
luce di modelli teorici diversi.

Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di analizzare criticamente i
principali fatti al centro del dibattito di politica economica nazionale e
internazionale, interpretandone la logica e valutandone le possibili
conseguenze alla luce degli approcci e dei modelli studiati.

Abilità comunicative.
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare con un linguaggio
adeguato e in modo efficace a diversi interlocutori le proprie riflessioni
riguardo ad azioni e proposte alternative di politica economica
esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.

Capacità di apprendere.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere in modo il più
possibile autonomo l’analisi e la comprensione della logica alla base di
possibili proposte e azioni di politica economica e dei loro potenziali
effetti.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di profitto di Politica economica (SECS-P/02) occorre aver superato l’esame di Economia politica (SECS-P/01).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha per oggetto lo studio dell’azione economica pubblica e si
articola in quattro parti principali.
La prima considera l’analisi relativa alla definizione di criteri od obiettivi
della politica economica. In questa parte si trattano i seguenti temi:
preferenze individuali e sociali; criterio paretiano e nuova economia del
benessere; teorie della giustizia, funzioni del benessere e ottimo sociale;
preferenze sociali e istituzioni (stato e mercato). In questa parte si propone inoltre un focus sulla nascita e l’evoluzione del welfare state e sul concetto di secondo welfare.
La seconda parte introduce alcuni elementi fondamentali di
macroeconomia finalizzati all’analisi degli interventi di politica
macroeconomica. In questa parte del corso si trattano: il modello
keynesiano semplice, il modello IS-LM, il modello AS-AD, modelli a
economie aperte e si introduce l’idea di approccio a più livelli. In questa parte si propone inoltre un approfondimento sul concetto di PIL quale indicatore di benessere e un focus sul Paradosso di Easterlin.
La terza parte del corso tratta della politica monetaria, della politica
fiscale e di problemi di politica microeconomica.
L’ultima parte analizza il processo di integrazione europea, considerando la teoria delle aree valutarie ottimali e discutendo costi e benefici di una
valuta comune. In questa parte si propone inoltre un approfondimento sui paramatri di Maastricht e si analizza il concetto di austerità espansiva.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

N. ACOCELLA, Fondamenti di politica economica, Carocci editore, 2011,
solo le seguenti parti: capitoli 1,2,3,4,5 e 6 (del capitolo 6 solo i paragrafi 9 e 10).
V. VALLI, A. GEUNA e R. BURLANDO, Politica economica e
macroeconomia, Carocci editore, 2010, solo i seguenti capitoli:
1,2,3,4,5,6,11,12,13, 14 e 17.
N.G. MANKIW e M.P. TAYLOR, L’essenziale di economia, Bologna,
Zanichelli, 2012, solo il capitolo 29.
F. MAINO e M. FERRERA (a cura di) (2013), Primo Rapporto sul Secondo welfare in Italia, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi. Solo l'introduzione, di Ferrera M. e il primo capitolo "Tra nuovi bisogni e vincoli di bilancio: protagonisti, risorse, innovazione sociale" di Maino F.
https://www.secondowelfare.it/edt/file/PRIMO_RAPPORTO_SUL_SECONDO_WELFARE_IN_ITALIA.pdf
F. MAINO e M. FERRERA (a cura di) (2019), Nuove alleanze per
un welfare che cambia
Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia; Solo introduzione e paragrafo 1.1 del primo capitolo, "Un rinnovato protagonismo per stakeholder e corpi intermedi?
Il secondo welfare, tra evoluzioni concettuali e sviluppi empirici" di Maino F. e Razetti F.
https://www.secondowelfare.it/edt/file/Quarto_Rapporto_sul_secondo_welfare.pdf

Metodi didattici

Lezioni online svolte attraverso Teams.

Le lezioni saranno strutturate in tre parti. La prima parte prevede la somministrazione di domande, principalmente a risposta chiusa, finalizzate a favorire il ripasso dei temi trattati nella lezione precedente. La seconda parte prevede una fase di lezione frontale. La terza parte prevede lo svolgimento di lavori di gruppo relativi ai nuovi temi introdotti nella parte di lezione frontale.

Durante la parte di lezione frontale non si trascurerà il coinvolgimento degli studenti,
sollecitando interventi e domande relative agli argomenti trattati.

Le slides delle lezioni saranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly (elly2020.gspi.unipr.it).
Le slides sono di supporto allo studio, ma non sostituiscono i testi di riferimento.

Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione in modalità asincrona su Elly.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale
La prova orale può riguardare l'intero programma dell’insegnamento e verte su un minimo di tre domande.
La verifica finale mira a valutare la conoscenza e comprensione delle nozioni e dei principi fondamentali di politica economica; l’abilità di comunicare con un linguaggio appropriato le proprie conoscenze relativamente agli argomenti inclusi nel programma; la capacità di elaborare, attraverso argomentazioni appropriate, possibili riflessioni sulle tematiche di politica economica trattate nell'insegnamento; e la capacità di interpretare criticamente fatti economici connessi alle tematiche considerate nel programma.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di conoscenza dei contenuti dell’insegnamento e dalla incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento.
Modalità di svolgimento
Nel corso del primo semestre, nel perdurare dell'emergenza sanitaria e a seconda dell'evolvere della stessa, l'esame di profitto potrà svolgersi o in modalità mista (ossia in presenza, ma con possibilità di sostenimento anche a distanza per gli Studenti che ne facciano richiesta al Docente), oppure solo con modalità on line per tutti (a distanza). Della modalità prescelta, tra le due indicate, sarà data tempestivamente notizia sul sistema esse3 con anticipo rispetto allo svolgimento dell'esame.

Altre informazioni

In relazione all'emergenza sanitaria COVID-19, gli esami dell’8 settembre 2020 e del 27 ottobre 2020 si terranno in forma orale, tramite l'applicazione Teams. Per istruzioni relative agli esami orali via Teams si
veda: http://selma.unipr.it/. Per ogni appello, dopo la chiusura delle iscrizioni, agli Studenti saranno inviate, sulla casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unipr.it, indicazioni scritte per partecipare all’esame, incluso il link a cui collegarsi tramite Teams. Nel corso del colloquio verranno valutate, ai fini del giudizio finale, in una scala di valutazione da 0 a 30, le conoscenze e capacità indicate negli obiettivi formativi.