TECNICHE DI EDITORIA (CON WORKSHOP)
cod. 1006569

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
90 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di Tecniche di Editoria consentirà agli studenti di analizzare criticamente l’attività – anche attraverso i new media – delle principali testate online (sia mainstream che native) e di apprendere le basi e gli stili principali del giornalismo attuale nel contesto più generale del sistema dell'editoria italiana. Queste conoscenze saranno acquisite mediante strumenti didattici mirati - lezioni, case history, saggi, articoli di supporto e bibliografia d’approfondimento - e saranno vagliate con una prova d’esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studio delle tecniche giornalistiche e degli stili principali utilizzati dal giornalismo attuale e passato, anche tenendo conto delle tecniche proprie di tv e new media, dovrebbero consentire agli studenti di apprendere le basi pratiche del giornalismo. Queste conoscenze dovrebbero conferire allo studente la capacità di situare il giornalismo italiano all'interno del sistema più generale dell'editoria italiana.

Autonomia di giudizio (making judgements): a conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze di tipo teorico, pratico e lingustico acquisite, dovrebbero aver maturato la capacità di analizzare le strategie comunicative delle teste giornalistiche online e di formulare giudizi autonomi.

Abilità comunicative (communication skills): a conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di analizzare con chiarezza le strategie del giornalismo online ed essere capaci di argomentare su di esse in modo scientificamente appropriato. Inoltre, se aiutati da un tirocinio mirato, dovrebbero essere capaci di padroneggiare i principali stili di scrittura del giornalismo e produrre articoli corretti dal punto di vista giornalistico.

Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti dovrebbero aver maturato una capacità di analisi e metodologica tale da essere utilizzata sul campo nella pratica del giornalismo e da essere approfondita - e ampliata - in modo autonomo, sia a partire da ulteriori contributi teorici, sia grazie a nuovi dati rilevati sul campo.

Prerequisiti

Per accedere al corso si auspica una conoscenza di base della storia del giornalismo e dell'editoria.

Contenuti dell'insegnamento

Corso di Tecniche di Editoria


Titolo del corso: “Il giornalismo e l'editoria alla ricerca di un nuovo modello (anche di business)

Il corso tratterà il ruolo e l'importanza del giornalismo all'interno del più ampio sistema dell'editoria italiana. In particolare verranno tratteggiati i nuovi generi giornalistici (data journalism, explicatory journalism, citizen journalism e più in generale l'attenzione all'user generated content) e le nuove modalità stilistico-formali del giornalismo online, come il live blogging. Una parte del corso tratterà anche i nuovi modi di diffusione dei contenuti attraverso i social network, visto che l'home page delle testate online è ormai sempre meno importante. Particolare attenzione verrà posta al tema della "fake news" e alla loro diffusione. Altro argomento sarà lo sviluppo di sistemi diversi di giornalismo (o meglio di distribuzione dell'informazione) , come WikiLeaks che si sottraggono all'etica e agli stilemi del giornalismo tradizionale. Infine cercherò di delineare il difficile momento economico del mondo dell'editoria ancora alla ricerca di un valido modello di business per l'online, mentre il vecchio modello basato sulla carta è alla fine del ciclo di vita. Una parte del corso tratterà, ovviamente, anche l’inquadramento teorico generale sul giornalismo. I workshop del corso verrano tenuti dal professor Alberto Conforti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bibliografia

La bibliografia comprende i seguenti testi

1) Sergio Splendore "GIornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana", Carrocci, Roma, 2017

2) Philip Di Salvo "Leaks, Whistleblowingw hacking nell'età senza segreti", Luiss University Press, Roma, 2019

3) Giuseppe Riva "Fake News. Vivere e sopravvivere in un mondo post verità", il Mulino, Bologna,2018

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali con l’uso di strumenti multimediali. Per favorire gli studenti lavoratori (che hanno sempre problemi di frequenza) attiverò, come ogni anno, un sito - https://giornalismoparma.typepad.com/tecnichedieditoria/ - con il riassunto delle mie lezioni e materiale di approfondimento.

Modalità verifica apprendimento

Test orale

Altre informazioni

- - -