Obiettivi formativi
Favorire la conoscenza di base sulla formazione e la strutturazione della visione, dal primo step (fotorecettori) alla corteccia cerebrale occipitale. Acquisire i principi di base della fisiopatologia della funzione visiva.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
• I livelli della funzione visiva: dall'immagine retinica alla percezione
o la formazione dell'immagine retinica
o la retina
o la testa del nervo ottico
o le vie visive
o le cortecce cerebrali visive
• Elettrofisiologia clinica della visione
o strati retinici e risposte bioelettriche
o ERG ganzfeld
o ERG focale e multifocale
o elettrooculogramma
o ERG da pattern (PERG)
o corteccia cerebrale visiva e risposte biolettriche
potenziali evocati visivi
Interazioni binoculari: punti retinici corrispondenti e rivalità retinica
oroptero, diplopia fisiologica, area di Panum
fusione sensoriale e suo mantenimento
visione tridimensionale: fattori monoculari e binoculari
sviluppo e alterazioni della visione binoculare
diplopia e confusione
soppressione, corrispondenza retinica anomala
ambliopia e sue basi neurofisiologiche
Angolo visivo e dimensionamento degli stimoli
luminanza e contrasto negli strumenti oftalmici
Misurazione delle proprietà ottiche della cornea e dell'occhio nel suo complesso
Ultrasuoni in oftalmologia
Laser in oftalmologia
Misurazione della lunghezza delle strutture oculari: metodi a ultrasuoni e metodi ottici
Misurazione della pressione oculare
Imaging della retina
Imaging del nervo ottico
Programma esteso
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Bibliografia
R.W. Rodieck: “The first steps in seeing”, Sinauer Associates, Inc.
- Stephen E. Palmer
Vision Science. Photons to Phenomenology
Bradford Book, MIT Press 1999
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti
indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè
possa essere parte attiva della lezione
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti i principi di funzionamento e di interpretazione delle tecniche affrontate nel corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Per superare l’esame, lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande. Il voto finale è espresso in trentesimi, proporzionalmente al numero di risposte esatte. E’ previsto che lo studente possa migliorare il punteggio ottenuto nell’esame scritto attraverso una domanda orale, che potrà modificare il voto di non più di 3 punti.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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