Obiettivi formativi
La storia dell’architettura svolge un ruolo fondamentale nella formazione intellettuale e nella pratica professionale di ogni architetto perché forma senso critico e capacità di giudizio. L’obiettivo primario del corso integrato è di procurare i basilari strumenti storico-critici e bibliografici per l’analisi e per la comprensione dei principali movimenti, risultati e protagonisti di questo periodo, che richiede approcci multipli e metodi d’analisi differenziati, pur nel costante rispetto dell’unità della storia.
Lo studente dovrà: saper utilizzare la conoscenze acquisite per raggiungere un autonomo e maturo giudizio critico; padroneggiare il corretto uso della terminologia disciplinare; dimostrare di aver approfondito in maniera autonoma e originale la capacità di collegare fenomeni e leggere la complessità dell’architettura soprattutto attraverso gli approfondimenti seminariali.
Prerequisiti
Allo studente è richiesta la conoscenza delle vicende storiche europee e statunitensi dalla fine del Settecento alla fine del Novecento.
Contenuti dell'insegnamento
Il compito istituzionale è di offrire agli studenti un’illustrazione per linee generali delle vicende dell’architettura occidentale tra Otto e Novecento; all’inizio del corso sarà comunicato il periodo storico che sarà oggetto di lezioni seminariali per meglio mettere a fuoco le relazioni fra architettura e altri linguaggi (arte, cinema, fotografia, letteratura, politica, società ...).
Il corso mira a sollecitare la curiosità e a educare lo studente a pensare all’architettura come un’esperienza complessa; l’architettura non è solo il prodotto della combinazione di dati tecnici, bensì il risultato di un processo culturale in un determinato contesto storico.
Programma esteso
per il programma dettagliato si rimanda a:
http://elly.dicatea.unipr.it/2015/mod/forum/view.php?f=47
Bibliografia
Testi obbligatori per sostenere l’esame:
1) E. Dellapiana, G. Montanari, Una storia dell’architettura contemporanea, Torino, UTET, 2015
2) VERRà INDICATO SULLA PIATTAFORMA ELLY durante la prima settimana di lezioni
Metodi didattici
Lezioni di tipo tradizionale; seminari di approfondimento; relazioni di studiosi.
La frequenza è libera; agli studenti che scelgono di seguire il corso è richiesta una presenza attiva e critica.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
Per gli aggiornamenti sul corso (approfondimenti, incontri seminariali, conferenze), per materiali di approfondimento (immagini, nuova bibliografia, letture consigliate), per modifiche di orari, si consiglia di iscriversi alla piattaforma Elly che sarà sempre aggiornata.
Per evitare disguidi, sarebbe bene utilizzare l’indirizzo di posta elettronica dell’Università (nome.cognome@studenti.unipr.it)
Contatti:
oronzo.brunetti@unipr.it