PROPRIETA' INTELLETTUALE E DISCIPLINA DELLA PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
cod. 1006542

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto commerciale (IUS/04)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Base
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di illustrare le regole che disciplinano i diritti di proprietà intellettuale, la concorrenza e la pubblicità, con particolare attenzione alle ragioni che stanno alla base delle scelte operate dal legislatore comunitario e verificando in che misura esse diano luogo ad un contemperamento efficiente degli interessi coinvolti. Ove necessario, sarà dato conto degli orientamenti seguiti dalla giurisprudenza nell'interpretazione delle norme più controverse e delle soluzioni accolte a livello europeo e in altri ordinamenti. b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà posto in grado di acquisire le nozioni basilari del diritto della proprietà intellettuale e la capacità critica di utilizzarle per risolvere con le metodologie corrette problemi concreti
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative del diritto della proprietà intellettuale, anche mediante l'acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il proseguimento degli studi.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in modo efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà mediante un corretto approccio allo studio individuale e lo sviluppo guidato di esercitazioni e esempi in aula.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Diritto dei marchi, del design, domain names, denominazioni d'origine, concorrenza sleale e pubblicità

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiali messi a disposizione dal docente sul sito Elly

Metodi didattici

Lezioni frontali di carattere teorico-pratico, con approfondimenti ed esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: gli studenti verranno stimolati a individuare le soluzioni dei casi che verranno prospettati durante le lezioni.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del fenomeno che il legislatore ha regolato e si analizzeranno criticamente e in prospettiva applicativa le norme adottate ed i principali orientamenti, inclusa la casistica giurisprudenziale, esistenti in materia.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato ed applicato il linguaggio tecnico-giuridico.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova di esame tenuta in forma orale, con quesiti volti a verificare le nozioni generali e aspetti più specifici del programma. I quesiti riguardano tutto il programma svolto durante le lezioni: le domande ampie intendono valutare la conoscenza degli argomenti e la capacità dello studente di effettuare collegamenti fra gli stessi, le domande particolari coprono una gamma più ampia di contenuti e sono finalizzate a testare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti dal programma. b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione, c. Autonomia di giudizio, e. Capacità di apprendere verranno accertate nel corso del colloquio, richiedendo allo studente di effettuare collegamenti fra gli argomenti e di risolvere questioni concrete d. Abilità comunicative verranno accertate valutando l'impiego della terminologia giuridica appropriata e la chiarezza espositiva.
La prova sarà valutata in trentesimi
La verifica dell’apprendimento potrà avvenire, per gli studenti che hanno seguito il corso, con una prova scritta con domande a risposta multipla vertenti sugli argomenti trattati nel programma, con domande volte a verificare il livello di preparazione e la capacità dello studente di fare applicazione delle nozioni acuisite per la soluzione di problemi concreti.

Altre informazioni

Durante il corso potranno essere organizzati dei seminari di esperti sugli argomenti del programma.
Nella pagina web del docente sono disponibili materiali per l'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso.