Obiettivi formativi
Il modulo intende assicurare all'allievo l'apprendimento di conoscenze avanzate riguardo ai principali metodi di pianficazione urbanistica e territoriale nonché l'acquisizione della consapevolezza tecnica per l'impostazione di un piano urbanistico.
L’allievo deve aver sviluppato la capacità di valutare criticamente finalità e metodologie degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale, nonché di individuare in maniera autonoma le soluzioni di pianificazione più appropriate per risolvere i problemi urbanistici in un contesto territoriale dato.
Il modulo intende contribuire ad ampliare le competenze inerenti al progetto di trasformazione della città, del paesaggio e del territorio già acquisite nel Laboratorio di Urbanistica del I anno del Corso di laurea magistrale in Architettura, affrontando tecniche sperimentali di
pianificazione, con particolare attenzione alla dimensione della sostenibilità ambientale e della rigenerazione della città esistente.
Alla conclusione del modulo l’allievo deve aver maturato una adeguata proprietà di linguaggio riguardo ai temi trattati, nonché una buona capacità di argomentazione delle valutazioni critiche espresse in riferimento ai testi ed ai piani e progetti trattati a lezione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo di Pianificazione territoriale del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica, Paesaggio, Territorio, concentra l'attenzione sul ruolo della pianificazione urbanistica e territoriale nella rigenerazione del territorio e della città esistente.
I principali temi trattati sono i seguenti:
attualità delle teorie della pianificazione urbanistica e territoriale ai tempi della crisi;
rilevanza e pertinenza degli apporti interdisciplinari delle materie specialistiche, in particolare economia ed ecologia;
standard di qualità urbana e dotazioni ecologiche e ambientali;
criteri per la rigenerazione del territorio e della città esistente;
valori e criticità della periferia contemporanea;
processi di rigenerazione della periferia contemporanea.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Cappuccitti A. e Piroddi E., Urbanistica è progetto di città, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, Rimini, 2012.
Cassatella C. e Gambino G. (a cura di), Il territorio: conoscenza e rappresentazione, CELID, Torino, 2012.
Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, CittàStudi, Milano, 2013.
Talia Michele (a cura di), Riconoscere e riprogettare la città contemporanea, Franco Angeli, Milano, 2013.
Metodi didattici
Gli argomenti trattati nel Modulo sono sviluppati tramite:
lezioni di riepilogo dei principali contenuti teorici della pianificazione urbanistica e territoriale;
attività seminariali inerenti alla discussione di specifici contributi bibliografici e di strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale ritenuti esemplari;
attività seminariali con docenti esterni provenienti dal mondo universitario o delle professioni;
coordinamento e revisione delle esercitazioni progettuali degli studenti e discussione collegiale degli esiti.
Modalità verifica apprendimento
La verifica delle attività svolte nel modulo si svolge secondo i criteri stabiliti nella valutazione complessiva del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica, paesaggio, territorio.
Verifiche parziali potranno essere effettuate mediante la valutazione delle esercitazioni su letture bibliografiche ed esercizi di interpretazione di casi rilevanti di pianificazione urbanistica e territoriale presentati a lezione.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -