Obiettivi formativi
L’esperienza di tirocinio permette al tirocinante di maturare un bagaglio di esperienze e competenze realmente utili al suo ingresso nel mercato del lavoro.
Per questo motivo i “learning and training objectives” assumono un ruolo determinante. Lo svolgimento dello stage è finalizzato a raggiungere tali obiettivi formativi, motivo per cui è obbligatoria la presenza di un tutor aziendale (supervisor) e di un tutor universitario che, nella fattispecie, corrisponde al relatore di tesi.
A tale proposito il tutor aziendale e il tutor universitario collaborano sinergicamente affinché lo studente possa raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Obiettivi Generali:
• Inserimento ed integrazione in azienda acquisendo tutte le informazioni sulle attività aziendali nel complesso e in particolare quelle del settore dove si svolge il tirocinio.
• Comprensione delle disposizioni regolamentari e normative applicabili in azienda con particolare
attenzione a quelle antinfortunistiche, comportamentali, igieniche od organizzative richieste all'interno della
struttura ospitante.
Obiettivi Specifici:
• Gli obiettivi specifici sono definiti nel progetto formativo e possono variare da stage a stage. Verranno comunque, preferite quelle attività in cui lo studente potrà formulare giudizi critici nei confronti degli argomenti proposti e/o dei compiti da svolgere (making judgements).
Gli studenti avranno l’opportunità di elaborare informazioni, idee, problemi e soluzioni per arrivare autonomamente a conclusioni in base alle loro conoscenze dialogando con interlocutori specialisti e non specialisti (communication skills).
Alla fine del tirocinio lo studente acquisisce competenze sull’argomento sviluppato nel progetto formativo usufruendo dell’esperienza in azienda/ente. (learning skills)
• L’esperienza lavorativa del tirocinio ha come ultimo obiettivo la realizzazione di un elaborato multimediale da presentare in sede di Laurea.