TIROCINIO
cod. 14251

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
51 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA DEL CONTROLLO MOTORIO

Obiettivi formativi

Per quanto riguarda il programma di formazione, l'allenatore-studente esplora attivamente se stesso e le sue relazioni con gli altri allenatori e gli atleti. Al centro di questo processo c’è una 'formazione esperienziale' o learning by doing. Gli studenti traducono la teoria dell’allenamento in esperienza pratica, risolvendo problemi pratici in situazioni di vita reale. Questo è un processo di apprendimento che impegna tutta la persona del discente - intellettualmente, emotivamente, e fisicamente.
Il programma è specifico per e definito dall'istituzione ospitante a seconda del tipo di sport e degli atleti coinvolti.
Tutte le istituzioni ospitanti (palestre, scuole, piscine, ospedali, centri riabilitativi) operano in convenzione con l’Università di Parma

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Per quanto riguarda il programma di formazione, l'allenatore-studente esplora attivamente se stesso e le sue relazioni con gli altri allenatori e gli atleti. Al centro di questo processo c’è una 'formazione esperienziale' o learning by doing. Gli studenti traducono la teoria dell’allenamento in esperienza pratica, risolvendo problemi pratici in situazioni di vita reale. Questo è un processo di apprendimento che impegna tutta la persona del discente - intellettualmente, emotivamente, e fisicamente.
Il programma è specifico per e definito dall'istituzione ospitante a seconda del tipo di sport e degli atleti coinvolti.
Tutte le istituzioni ospitanti (palestre, scuole, piscine, ospedali, centri riabilitativi) operano in convenzione con l’Università di Parma

Programma esteso

- - -

Bibliografia

non necessario trattandosi di attività pratica

Metodi didattici

Il tutore dell'istituzione valuta ed esprime un giudizio sulle abilità teorico pratiche sviluppate dallo studente. Sono previsti test pratici.

Modalità verifica apprendimento

Il tutore dell'istituzione valuta ed esprime un giudizio sulle abilità teorico pratiche sviluppate dallo studente. Sono previsti test pratici.

Altre informazioni

- - -