LETTERATURA GRECA E LETTERATURE ROMANZE
cod. 1006239

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MAGNANI Massimo
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

- Conoscenza e capacità di comprensione: 
gli studenti approfondiranno le conoscenze e capacità di comprensione nel campo della lingua e della letteratura greca, negli studi filologici e linguistici e nell'analisi e comprensione critica dei testi letterari in lingua latina e greca, anche in una prospettiva didattica. Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti liguistici, metrici e stilistici; si consolideranno la conoscenza sulla letteratura greca e le competenze specialistiche per l'applicazione delle moderne tecnologie informatiche al mondo antico attraverso l’utilizzo di diversi fonti riguardanti temi di base delle discipline così come elementi di ricerca avanzata in questo campo. Le competenze acquisite consentiranno di elaborare e applicare idee originali.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
 gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile ad affinare la preparazione di lingua e letteratura greca e di informatica umanistica applicata alle lingue e letterature greche e latine. In particolare, verrà ulteriormente approfondita la capacità di lettura in lingua originale di testi greci e latini di poesia e di prosa in edizioni critiche, con l'acquisizione di più approfondite competenze relative ad un’autonoma analisi degli apparati critici; verranno inoltre acquisite competenze adeguate per comprendere i problemi interpretativi più complessi, attraverso il completo possesso degli strumenti informatici. 
Saranno rafforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.

- Autonomia di giudizio: 
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della lingua e letteratura greca e delle scienze dell'antichità e informatica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi. 
Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete.

- Abilità comunicative: 
grazie all'attenzione per le competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. 
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.

- Capacità di apprendere: grazie all’impianto generale dell'insegnamento, che mette al centro le lingue e letterature greche e latine, gli studenti approfondiranno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto, in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

LG mod. A: è offerto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo (progetto IDEA), per un iniziale approccio alla lingua.
LR: no.

Contenuti dell'insegnamento

Letteratura greca mod. A (= LG mod. A): Lettura e interpretazione delle Baccanti di Euripide.
Letterature romanze (= LR): Dopo una parte introduttiva dedicata alla recezione della 'matière antique' nella letteratura francese medievale, il corso si propone di studiare, attraverso una serie mirata di letture, il Roman d'Eneas, modellato sull'esempio e sul testo epico virgiliano ma ricco di addentellati con la coeva letteratura romanzesca.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

LG mod. A: Per il testo e la traduzione delle Baccanti di Euripide, edizioni, commenti e traduzioni da consultare saranno indicati a lezione e nel programma esteso. Lo stesso vale per la parte istituzionale, che riguarda i lineamenti di storia della letteratura greca, due opere in traduzione e, facoltativamente, un saggio a scelta.
LR: Profilo delle letterature romanze medievali / Furio Brugnolo, Roberta Capelli , Roma : Carocci, 2011.
A. Varvaro, Prima lezione di Filologia, Laterza.
Manuale di linguistica e filologia romanza / Lorenzo Renzi, Alvise Andreose, Bologna : Il mulino, 2003 (o ristampe)
Bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.

Metodi didattici

LG mod. A: il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali ed esegetiche. Sono previste attività di tutorato per gli studenti.
LR: Lezioni frontali.
Gli studenti, in maniera diversa a seconda del numero, saranno coinvolti attivamente almeno nella traduzione.

Modalità verifica apprendimento

LG: la verifica avverrà in sede di esame finale e consisterà in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi in originale; 2) la capacità di interpretarli sotto il profilo linguistico, edcotico e contenutistico; 3) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte.
SAI: l'esame consta di una prova orale e pratica sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale concordata con il docente.

Il voto finale è espresso in trentesimi e si riterrà non sufficiente lo studente che non dimostrerà un’adeguata comprensione dei punti essenziali del metodo o che non sarà in grado di collocare i testi discussi nel quadro storico-letterario di riferimento. Sarà invece considerato sufficiente (18-21) lo studente in grado di maneggiare con proprietà i concetti e i termini della disciplina, discreto-buono (22-26) chi mostrerà una maggior capacità di elaborazione critica, molto buono-ottimo (27-30 e lode) chi avrà approfondito la materia in maniera autonoma e significativa.

Per ulteriori dettagli si rimanda al campo corrispondente nel Syllabus dei singoli moduli di frequenza.

Altre informazioni

- - -