MEDICINA DI LABORATORIO
cod. 08711

Anno accademico 2016/17
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per comprendere gli elementi essenziali delle metodologie diagnostiche e acquisire la capacità di interpretazione dei dati ottenuti dagli esami diagnostici. Tali competenze verranno dirette alla diagnostica clinica e infettivistica degli animali da compagnia e da reddito, anche allo scopo di fornire allo studente la capacità di individuare le più idonee metodologie.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Elementi essenziali di diagnosi batteriologica, micologica e virologica delle più importanti malattie degli animali; allestimento, interpretazione e validazione (sensibilità, specificità) di test sierologici utilizzati sia a supporto della diagnostica clinica che in azioni di screening a livello di popolazioni; metodologia di valutazione della risposta immunitaria in corso di malattie infettive e nei protocolli vaccinali.
Discussione di casi clinici di pazienti ricoverati presso l'OVUD. Apprendimento del percorso decisionale che porta dall'anamnesi alla diagnosi attraverso l'interpretazione degli esami emato-biochimici, endocrinologici, e microbiologici negli animali da compagnia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito durante lo svolgimento del modulo

Metodi didattici

Attività pratica guidata

Modalità verifica apprendimento

Valutazione mediante esame scritto e orale

Altre informazioni

- - -