STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
cod. 1006347

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Storia della filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso dovrà far conseguire agli studenti la conoscenza approfondita del pensiero filosofico e scientifico e delle sue connessioni coi contesti storici, politici e culturali; far raggiungere una buona comprensione ed analisi dei testi filosofici classici e contestualmente una valutazione critica fra diverse interpretazioni dei testi; inoltre l’insegnamento dovrà far maturare negli studenti competenze nell’applicare alle problematiche contemporanee le metodologie e le tecniche argomentative elaborate dalla tradizione storico-filosofica e nel redigere relazioni ed esercitazioni scritte, ben documentate e finalizzate alla dimostrazione del possesso di una corretta metodologia procedurale

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso consiste in una parte generale dedicata ai temi e ai problemi fondamentali della storia della filosofia dall’età moderna all’illuminismo, con particolare attenzione all’esame del dibattito storiografico attuale.
La seconda parte sarà dedicata alle analisi delle passioni nell'ambito del pensiero britannico fra Seicento e Settecento

Programma esteso

Programma di storia della filosofia dell’illuminismo (prof. Paola Zanardi)
A.A. 2015/2016
Tema del corso: Introduzione alla filosofia del sentimento in Gran Bretagna nel XVIII secolo. Due modelli a confronto; egoismo e benevolenza.
Programma
a)Manuale consigliato: M. Mori, Storia della filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009;

b1) Per comprendere la definizione di illuminismo, confrontare più voci contenute in alcuni Dizionari di Filosofia italiani e stranieri; inoltre analisi di I. Kant, Risposta alla domanda che cos’è l’illuminismo e di Diderot, Lettera sui ciechi per coloro che ci vedono, La Nuova Italia, 1999

b2) Testi di autori:
T. Hobbes, De cive, capitolo I "Lo stato degli uomini fuori della società civile"
Shaftesbury, Sensus communis, parte II, sezione I e II.
B. Mandeville, La favola delle api e Ricerca sull'origine della virtù morale.
D. Hume, Trattato sulla natura umana, I, IV, 3.; II, II, 5.15; 12.6-8; III. III. 2. 4-5;
A. Smith, Teoria dei sentimenti morali; capp. I-5.
c) Studio di una monografia a scelta fra le seguenti:
E. Lecaldano, Simpatia, Milano, R. Cortina Editore, 2013;
e) L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Bari-Roma, Laterza, 2011;
J. Davidson, Hypocrisy and the Politics of Politeness:Manners and Morals from Locke to Austen, Cambridge, CUP, 2004;
E.M. Dadlez, Mirrors to one another: emotion and value in Jane Austen and David Hume, Oxford, Wiley-Blackwell, 2009;
Pulcini, Elena, Il potere di unire : femminile, desiderio, cura, Torino, Bollati Boringhieri, 2003;
A. O. Hirschmann, Le Passioni e gli interessi: argomenti a politici a favore del capitalismo prima del suo trionfo, Milano, Feltrinelli, 1990;

d) Tesina scritta da concordare con il docente. ( 6-10 cartelle da 2000 battute ciascuna) da consegnare 10 gg prima dell’esame.

Bibliografia

a) Un manuale di Storia della Filosofia moderna
b) Voci “Illuminismo”, tratte dai principali Dizionari di Filosofia italiani e stranieri
c) Esame di saggi storiografici inerenti l’”Illuminismo”
d)E. Lecaldano, Simpatia, Milano, R. Cortina Editore
e) L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Bari-Roma, Laterza 2011;
f)A.O Hirschmann, Le Passioni e gli interessi: argomenti politici a favore del capitalismo prima del suo trionfo, Milano, Feltrinelli, 1990;

Metodi didattici

Nel corso verranno utilizzate lezioni frontali di tipo introduttivo ai temi generali, oggetto del corso, seguite da incontri seminariali in cui si commenteranno e si discuteranno i testi indicati nel programma. Le relazioni saranno affidate agli studenti che si potranno misurare in modo autonomo e personale rispetto a temi storiografici rilevanti. Sono inoltre previsti contributi di altri docenti di aree affini per affrontare questioni filosofiche in modo interdisciplinare.

Modalità verifica apprendimento

Al termine di ogni modulo didattico, per verificare la competenza storico-filosofica acquisita, verrà svolta una verifica scritta attraverso un questionario con domande aperte inerenti argomenti tematici affrontati nel corso; mentre, per verificare le capacità critiche e il livello di personalizzazione del metodo acquisito, nella prova orale conclusiva, verrà esaminato e discusso un testo elaborato dallo studente e concordato con il docente, da inviare una decina di gg prima dell'esame orale. Per gli studenti non frequentanti si prega di fare riferimento al programma del corso e all'elaborazione di una tesina concordata con il docente.

Altre informazioni

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