E-BUSINESS E E-COMMERCE
cod. 1006331

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito un’adeguata conoscenza degli aspetti strategici e operativi legate all’adozione di nuovi modelli di business incentrati su internet. In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:
l'ecosistema digitale;
la digitalizzazione di attività e processi;
l’orientamento all'e-business e all’e-commerce;
il mobile commerce;
il ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sulla rivoluzione digitale e sulle problematiche relative all’integrazione degli strumenti internet-based dei business tradizionali delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie digitali nel business di impresa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Morelli M. (2005) Il commercio elettronico: dall’immagine al profitto. Franco angeli.
Capitoli 1 e 2 (altre parti del testo saranno utilizzate per il corso di Digital Marketing)


Foglio A. (2010) E-commerce e Web marketing. Franco angeli.
Capitoli 1, 2 e 3 (fino a pagina 161) (altre parti del testo saranno utilizzate per il corso di Digital Marketing)


Dispense disponibili al centro fotocopie

Letture consigliate:
Lambin, Market-driven management, McGraw-Hill, «Le decisioni di distribuzione» (cap. 15 dell’edizione 2012 oppure cap. 13 dell’edizione 2009)

Metodi didattici

Il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici: le lezioni frontali saranno accompagnate dalla visione di filmati, analisi di casi e testimonianze aziendali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova finale in forma scritta.

Altre informazioni

- - -