STATISTICA SOCIALE
cod. 14470

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica sociale (SECS-S/05)
Field
Statistica ed epidemiologia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA II

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi e di sviluppo:
- La finalità del corso è fornire i concetti teorici e gli strumenti per l’analisi statistica e la definizione di indicatori finalizzati alla valutazione dei fenomeni i e dei servizi socio-sanitari.
- In particolare, con una didattica interattiva basata anche su esemplificazioni ed esercitazioni, si affronteranno i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi della domanda dei cittadini a livello locale e per la valutazione dei servizi e dei progetti e della performance organizzativa

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

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Programma esteso

-- Nella prima parte verranno trattati argomenti relativi a:
• Collegamento obiettivi organizzativi, misurazione, valutazione performance
• La misurazione dei fenomeni socio-sanitari
• Definizione e principi metodologici relativi agli indicatori sociali (validità e affidabilità)
• Indicatori e misurazione
• Tipologia di indicatori e contesto di erogazione
• Breve rassegna delle tecniche di analisi multivariata e di associazione: fattoriale (dalle componenti principali alle corrispondenze), clusters, MDS, serie storiche.
• Valutazione multidimensionale e analisi della performance organizzativa e individuale (BSC)
-- Nella seconda parte verrà approfondito l’uso degli indicatori con precise esemplificazioni rispetto alla stesura di rapporti o alla definizione di programmi rispetto alle varie aree di attività:
• Assistenza Ospedaliera
• Analisi della casistica e della produzione
• Utilizzo dei nomogrammi di Barber e Gandy
• Assistenza Territoriale
• Indicatori di consumo
• Valutazione della densità dell’offerta
• Indicatori relativi ai tempi di attesa
• Area SocioSanitaria
• Gli indicatori per la valutazione della disabilità e del carico assistenziale
• Rating Scales per la valutazione di atteggiamenti e comportamenti
• Area della performance organizzativa
• Indicatori per la valutazione di processo e di esito
• Valutazione multidimensionale

Bibliografia

Testi di riferimento per l’esame orale (percorso 1)
 Per tutti:
› Dispensa “Indicatori socio-sanitari”
› ed inoltre:
 Ipotesi 1 – Indicatori
› Un testo a scelta fra i seguenti:
› Epidemiologia e Prevenzione, 19-20, 1983, oppure
› Bezzi C, Cannavò L, Palumbo M., Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione, FrancoAngeli, Milano, 2010
 Ipotesi 2 – Analisi dei servizi sanitari
› Un testo a scelta fra i seguenti
› Franci A., Bruscaglia G., La statistica e la gestione dei servizi socio-sanitari, Maggioli, Rimini, 1987, oppure
› Franci A., ed altri, Strumenti operativi per la gestione delle USL, Edizioni Montefeltro, Urbino, 2001
 Ipotesi 3 – Analisi statistica multivariata
› Un testo a scelta fra i seguenti:
› Fabbris L., Statistica multivariata, McGraw-Hill, Milano, 1997 , oppure
› Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari, 2000, oppure
› Lantieri, Risso, Ravera, Statistica medica per le professioni sanitarie, McGraw Hill, 2004
 Ipotesi 4 – Analisi statistica sanitaria
› Colton T., Statistica in medicina, Piccin, Padova, 1991
 Ipotesi 5 – Analisi statistica sanitaria
› Cifalinò A., Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione,
Angeli, Milano, 2012,
› Baraldi S., Il Balanced scorecard nelle Aziende sanitarie, McGraw-Hill, Milano, 2005,
Capp. 5,6,7,8

Metodi didattici

Lezione frontale e interattiva. Esercitazioni. Assignment

Modalità verifica apprendimento

Esame orale oppure dissertazione orale di project da concordare con il docente

Altre informazioni

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