Obiettivi formativi
1) Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente
conoscerà i meccanismi di finanziamento del sistema sanitario nazionale e dei principali sistemi regionali; conoscerà il sistema degli indicatori sanitari e i principali strumenti della domanda e dell’ offerta
II) Competenze. Al termine del corso lo studente saprà utilizzare i principali strumenti
dal lato della domanda e dell’offerta di un sistema sanitario ed utilizzare ed interpretare gli indicatori sanitari.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
- Analisi delle attività dell'unità operativa/dipartimento: identificazione e sviluppo di indicatori di input, processo, output e outcome (es. Degenza media, Indice di case mix, indice di performance, etc.) con l'obiettivo di valutare la performance dell'UO/dipartimento nello spazio (attività di benchmarking con realtà simili) e nel tempo (evoluzione dei livelli di efficienza ed efficacia interni all'azienda).
- Sviluppo di un nuovo servizio sanitario: la creazione di un nuovo servizio (o modificazione di uno esistente) coerente con le esigenze della comunità di riferimento presuppone uno studio di una serie di variabili per valutarne l'effettiva fattibilità (stima della potenziale domanda, analisi dell'offerta, predisposizione di un business plan)
Programma esteso
- Analisi delle attività dell'unità operativa/dipartimento: identificazione e sviluppo di indicatori di input, processo, output e outcome (es. Degenza media, Indice di case mix, indice di performance, etc.) con l'obiettivo di valutare la performance dell'UO/dipartimento nello spazio (attività di benchmarking con realtà simili) e nel tempo (evoluzione dei livelli di efficienza ed efficacia interni all'azienda).
- Sviluppo di un nuovo servizio sanitario: la creazione di un nuovo servizio (o modificazione di uno esistente) coerente con le esigenze della comunità di riferimento presuppone uno studio di una serie di variabili per valutarne l'effettiva fattibilità (stima della potenziale domanda, analisi dell'offerta, predisposizione di un business plan)
Bibliografia
- - -
Metodi didattici
Riflessione e rielaborazione dei contenuti e concetti appresi nel corso di economia sanitaria
Modalità verifica apprendimento
Realizzare project work
Altre informazioni
- - -