TERAPIA MEDICA VETERINARIA
cod. 08314

Anno accademico 2018/19
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica medica veterinaria (VET/08)
Field
Discipline cliniche veterinarie
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
44 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento di “Terapia Medica Veterinaria” ha come scopo primario quello di fornire agli studenti le conoscenze adeguate per instaurare un corretto approccio terapeutico delle più comuni patologie che affliggono gli animali domestici. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscere le modalità di somministrazione dei farmaci, comprendere ed elaborare un protocollo terapeutico mirato anche in situazioni di criticità del paziente. Essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia scientifica propria delle discipline (conoscenza e capacità di comprensione).
2) Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nelle situazioni caratterizzate dal coinvolgimento di un singolo animale oppure nell’ambito delle patologie di massa, con il coinvolgimento anche di più organi, a carattere acuto o cronico, in soggetti di diverse fasce di età, e nelle situazioni critiche nell’ottica anche delle interazioni farmacologiche (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare di essere in grado di eseguire una corretta prescrizione medico-veterinaria. Non solo, di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche, , e di saperle correlare ai vari livelli organizzativi e di saperle integrare e gestire in ambiti interdisciplinari (autonomia di giudizio).
4) Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio sempre appropriato agli interlocutori (comunicazione).
5) Lo studente oltre a dimostrare di saper correlare, integrare e gestire in ambiti interdisciplinari le conoscenze impartite dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che lo rendano ampiamente autonomo nell’autogestione delle conoscenze (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Terapia medica delle principali patologie cardiovascolari, dermatologiche, endocrino-metaboliche, gastroenteriche, nefrologiche, pneumologiche oncologiche, oftalmiche, che affliggo gli animali da compagnia e da reddito

Programma esteso

Le vie di somministrazione dei farmaci
La prescrizione medico veterinaria
Terapia antimicrobica
La fluidoterapia
La terapia del dolore
La chemioterapia antiblastica in Medicina Veterinaria
Farmacoterapia degli animali non convenzionali
Esempi di approcci terapeutici ragionati: Cardiologia e patologie vascolari,Cardiomiopatia ipertrofica, Cardiomiopatia dilatativa, Insufficienza cardiaca congestizia destra, Ipertensione arteriosa polmonare, Ipertensione sistemica nel gatto, Ipotensione, Tromboembolismo arterioso felino.
Dermatite allergica da pulci, Dermatite atopica,
Dermatite da malassezia
Dermatofitosi
Fistole perianali
Malattie cutanee autoimmuni
Otiti esterne
Piodermite
Prurito

Ematologia
Anemia emolitica immunomediata
Coagulazione intravasale disseminata
Trasfusione di sangue
Trombocitopenia immunomediata

Endocrinologia
Diabete mellito
Iperadrenocorticismo
Iperaldosteronismo primario
Iperparatiroidismo primario del cane
Ipertiroidismo felino
Ipoadrenocorticismo
Ipotiroidismo

Gastroenterologia e Malattie Metabolico-elettrolitiche
Costipazione
Diarrea acuta
Diarrea cronica
Epatopatie
IBD (Inflammatory Bowel Diseases)
Insufficienza pancreatica esocrina (EPI)
Ipercalcemia
Pancreatite acuta
Pancreatite cronica
Ulcera gastrica
Vomito

Nefrologia ed Ostetricia
Incontinenza urinaria
Infezioni ricorrenti delle vie urinarie (UTI)
Insufficienza renale acuta
Insufficienza renale cronica
Ipertrofia prostatica begnina (IPB)
Prostatite
Urolitiasi
Neurologia
Encefalopatia epatica
Epilessia
Miosite muscoli masticatori
Myasthenia Gravis
Tetano

Oftalmologia
Congiuntiviti
Glaucoma
Occhio secco (“Dry Eye”)
Ulcera corneale
Uveite

Pneumologia
Collasso Tracheale
Edema Polmonare
Malattia Bronchiale Felina
Riniti

Tossicologia
Avvelenamento da glicole etilenico
Intossicazioni

Bibliografia

Quintavalla F: Manuale di terapia degli animali da compagnia. Toriazzi Editore 2012; Moraillon R, Legeay Y.: Dizionario pratico di terapia canina e felina. Masson 2006 ; Kahn C.M.: The Merck Veterinary Manual. Tenth edition. Merck & Co, Inc, Whitehouse Station, USA 2010
Spaterna et al. Guida terapeutica. Animali da compagnia. Editore Point Vétérinaire Italie

Metodi didattici

didattica frontale e pratica

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede una prova scritta seguita dalla compilazione di una prescrizione medico-veterinaria. Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo.
Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente alle tematiche proposte; una sola risposta gravemente insufficiente rende nullo l’esame. Il voto finale, frutto della media delle valutazioni, viene espresso in trentesimi.
Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge.

Altre informazioni

no