RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO
cod. 1005879

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia fisica e geomorfologia (GEO/04)
Field
Discipline geomorfologiche e geologiche applicative
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
69 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce le conoscenze sulla storia e l’evoluzione della cartografia geomorfologica italiana e sulle tecniche di rappresentazione delle forme del rilievo terrestre.
Attraverso l’applicazione a casi di studio di quanto impartito in classe, gli studenti apprenderanno la tecnica del rilevamento geomorfologico e arriveranno a redigere una carta geomorfologica e la relativa nota illustrativa. Verranno fornite le conoscenze per l’allestimento della carta geomorfologica attraverso l’impiego di strumenti informatici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla cartografia geomorfologica attraverso cenni e richiami su: agenti geomorfologici, processi e forme. La cartografia geomorfologica: cenni storici con particolare riguardo per la cartografia geomorfologica italiana. Criteri di classificazione impiegati nella cartografia geomorfologica. La carta geomorfologica secondo le Linee Guida del Servizio Geologico d’Italia: definizione, contenuti, criteri di rappresentazione dei dati, elementi a corredo della carta geomorfologica. Analisi e lettura di carte geomorfologiche italiane compresi esempi dalla produzione ufficiale cartografica italiana alla scala 1:50.000. Cenni alla Nuova cartografia geomorfologica italiana e ai lavori della Commissione AIGeo-ISPRA per la redazione della Guida al rilevamento e alla rappresentazione della nuova Carta Geomorfologica d’Italia.

Il rilevamento geomorfologico: la raccolta dei dati, richiami alla fotointerpretazione delle forme del rilievo terrestre, le attività connesse con il rilevamento sul terreno. Il rilevamento delle forme di erosione e di accumulo e dei depositi. Metodi per la determinazione dello stato di attività e dell’età di una forma. Attività di terreno nell’Appennino settentrionale: rilevamento geomorfologico, redazione di una carta geomorfologica e stesura della note illustrative.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dackombe R.V. and Gardiner V. -"Geomorphological Field Manual", Allen & Unwin Ed., Londra, 1983.
D’Orefice M., Graciotti R. – Rilevamento geomorfologico e cartografia. Realizzazione, lettura, interpretazione Dario Flaccovio Editore 2015.
Dramis F. e Bisci C. -”Cartografia geomorfologica”, Pitagora Ed., Bologna, 1998.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni sul terreno

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -