ESTETICA - FE
cod. 1005473

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Estetica (M-FIL/04)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio estetico. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica.

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti di storia della filosofia moderna e contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

Estetica (6 CFU)

Il corso verterà sull'analisi del concetto di esperienza nella sua declinazione estetica, concentrandosi sulla riflessione dei seguenti filosofi: David Hume, John Dewey, Hans-Georg Gadamer.

Programma esteso

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Bibliografia

Fonti (edizioni consigliate)
David Hume, La regola del gusto, in Opere, vol. III, Bari, Laterza, 2008; oppure: Saggi di estetica, a c. di I. Zaffagnini, Parma, Pratiche ed., 1995, pp. 39-62.
John Dewey, Arte come esperienza, a c. di G. Matteucci, Palermo, Aesthetica, 2010; oppure: trad. it. a c. di A. Granese, Firenze, La Nuova Italia, 1995: si richiedono i seguenti capp. I. L’essere vivente; II. L’essere vivente e le cose eteree; III. Come si forma un’esperienza; XIII. Critica e percezione.
Hans-Georg Gadamer, Verità e metodo, a c. di G. Vattimo, Milano, Bompiani, 1994, si richiedono le seguenti parti:
- Parte I, cap. I, sez. I, solo il paragrafo a. Il problema del metodo (saltare da b [“Concetti-guida umanistici”] in avanti), pp. 25-31.
- Parte I, cap. II, sez. I, paragrafi a. Il concetto di gioco b) La trasmutazione in forma e c) La temporalità dell’estetico, pp. 132-162.
- Parte II, cap. II (Elementi di una teoria dell’esperienza ermeneutica), sez. I, paragrafi a. Il circolo ermeneutico e il problema dei pregiudizi; b. I pregiudizi come condizioni della comprensione; c. Il significato ermenutico della distanza temporale, d. Il principio della «Wirkungsgeschichte», pp. 312-357.

L’esame verterà essenzialmente sui testi originali. Come supporto alla lettura si consigliano i seguenti volumi, non obbligatori:

Hume: Andrea Gatti, Hume’s Taste for Standard. Experience and Aesthetic Judgment Reconsidered, in Hume. Nuovi Saggi/Hume. New Essays, «I Castelli di Yale, 11, 2011, pp. 131-143.
Dewey: Esperienza estetica. A partire da John Dewey, a c. di L. Russo, Palermo, Aesthetica, 2007; A. Ottobre, Arte, esperienza e natura. Il pensiero estetico di John Dewey, Milano, Albo Versorio, 2012.
Gadamer: O. Ottaviani, Esperienza e linguaggio: ermeneutica e ontologia in Hans-Georg Gadamer, Roma, Carocci, 2010; M.L. Martini, Orizzonte e linguaggio. I confini dell’esperienza del mondo nel pensiero di Hans-Georg Gadamer, Milano, Mursia 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con lettura di testi originali e commento

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

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