FILOSOFIA TEORETICA 1 - MO
cod. 1005468

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FILOSOFIA TEORETICA (INTEGR) - Mo

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita di alcuni problemi centrali della filosofia teoretica e della metafisica dell’azione contemporanea e un’adeguata competenza analitica e logico-argomentativa. In particolare, si propone di educare all’analisi e alla discussione delle teorie e dei modelli di razionalità teoretica. (Descrittore I).
Nella parte seminariale, il corso si propone di educare all’applicazione delle tecniche logico-argomentative accompagnate dalla valutazione della loro correttezza e del loro rigore logico. A questo fine è richiesta la presentazione in classe di un resoconto critico del testo filosofico e l’elaborazione di un saggio finale su un tema del corso, con esposizione argomentata delle tesi. (Descrittore II)
Per sviluppare le abilità comunicative è previsto un laboratorio di comunicazione e scrittura filosofica, secondo la disponibilità degli studenti. (Descrittore IV)

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Naturalismo/Naturalism
MODULO 1 FATTI/VALORI
Il corso si occupa di un problema fondamentale della filosofia teoretica, ovvero, della relazione tra fatti, ragioni e valori in una concezione scientifica del mondo. Il naturalismo è una risposta a questo problema.

I modulo: Naturalismo: fatti e valori
Il primo modulo (in italiano) tratta del naturalismo a proposito della relazione tra fatti e valori nella filosofia analitica, dai contributi fondamentali di G.E. Moore, Richard M. Hare, Iris Murdoch e Hilary Putnam fino agli sviluppi più recenti del dibattito sul naturalismo.

Programma esteso

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Bibliografia

Modulo 1 Naturalismo: fatti e valori
TESTI
1. G.E. Moore, Principia Ethica, Cambridge, 1903 (trad. it. Bompiani, 1964).
2. Richard. M. Hare, Libertà e Ragione, 1963, trad.it. Il Saggiatore, 1990.
3. Iris Murdoch, The Sovereignty of the Good, 1970, trad.it. La sovranità del bene, in Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura, a cura di P. Conradi, trad. it. di E. Constantino, M. Fiorini, F. Elefante, Il Saggiatore, Milano 2006.
4. Hilary Putnam, Fatto/Valore. Fine di una dicotomia, Fazi Editore, 2004.
5. Giancarlo Marchetti, La contingenza dei fatti e l’oggettività dei valori, Mimesis, 2014.
6. Federico Laudisa, Naturalismo, Cortina 2014.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali.
Le lezioni frontali offriranno un’analisi critica approfondita dei testi in esame.
La parte seminariale è dedicata alla presentazione è articolata intorno a tre tipi di attività:
(a) discussione aperta sui testi e temi specifici del corso;
(b) presentazione in classe di un resoconto critico di un capitolo in bibliografia a scelta;
(c) laboratorio di comunicazione e scrittura filosofica.

Modalità verifica apprendimento

Corso da 6 crediti (1 modulo)
Frequentanti:
• Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente
• Discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del modulo frequentato.
Non frequentanti:
• Esame orale sulla bibliografia della parte del corso seguita.
• Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese)

NB Per il modulo I (in inglese) è richiesto almeno un outline del saggio in inglese.

Studenti internazionali
Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di sostenere l’esame orale in inglese. Per il resto, si applicano i requisiti sopra.

Criteri di valutazione
Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico:
Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione critica originale dei temi trattati o posizione personale innovativa sui temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.

Altre informazioni

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