COMPLEMENTI DI CHIMICA FARMACEUTICA - FARMACI BIOTECNOLOGICI
cod. 1004474

Anno accademico 2018/19
5° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
SILVA Claudia
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

COMPLEMENTI CI CHIMICA FARMACEUTICA: Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze di carattere chimico farmaceutico delle classi terapeutiche trattate nel programma. I dettagli sono descritti nella scheda dell'insegnamento.
FARMACI BIOTECNOLOGICI: L’obiettivo principale del corso è di fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere le proprietà, l’ambito di applicazione e le problematiche inerenti la produzione, la caratterizzazione e l’utilizzo dei farmaci prodotti mediante processi biotecnologici.
La trattazione di argomenti di carattere generale, come le tecniche per la produzione, la caratterizzazione e la purificazione di farmaci biotecnologici, e degli aspetti legati alle proprietà farmacodinamiche, farmacocinetiche, alla tossicità ed alla immunogenicità dei preparati biotecnologici permetterà allo studente di applicare le conoscenze acquisite alla identificazione e valutazione delle proprietà caratterizzanti e delle potenziali problematiche relative ai singoli farmaci biotecnologici.

Prerequisiti

Lo studente che intende sostenere l'esame di Complementi di Chimica Farmaceutica/Farmaci Biotecnologici deve avere superato gli esami di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I e Patologia Generale

Contenuti dell'insegnamento

Si tratta di un insegnamento integrato composto da due moduli, Complementi di Chimica Farmaceutica e Farmaci Biotecnologici. Il primo modulo tratta i farmaci utilizzati nel trattamento delle iperlipoproteinemie, i farmaci antitrombotici, i farmaci del sistema endocrino, i farmaci attivi sulle risposte infiammatorie ed immunitarie.
Il secondo modulo tratta le principali metodologie biotecnologiche ed le principali classi di farmaci biotecnologici utilizzati in diverse aree terapeutiche, tra i quali ormoni, enzimi, citochine, anticorpi monoclonali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Thomas L. Lemke, David A. Williams, Victoria F. Roche, S. William Zito: Foye's Principi di Chimica Farmaceutica, Piccin.
G.L. PATRICK: "Introduzione alla Chimica Farmaceutica", EdiSES.
WILSON & GISVOLD: "Chimica Farmaceutica", casa Editrice Ambrosiana.

Maria Luisa Calabrò, Compendio di Biotecnologie Farmaceutiche, EdiSES, Napoli, 2008.
Daan J.A. Crommelin, Robert D. Sindelar, Biotecnologie Farmaceutiche, Zanichelli, Bologna.
Daan J.A. Crommelin, Robert D. Sindelar, Bernd Meibohm, Pharmaceutical Biotechnology, Fourth Edition, Springer, 2013.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali con proiezione di diapositive verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti dei due moduli.
Le lezioni orali sono condotte con l’ausilio di diapositive i cui contenuti sono a disposizione degli studenti. Il materiale didattico reperibile on-line non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso verrà effettuato mediante esame orale da sostenersi negli appelli del calendario ufficiale degli esami predisposto dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. I voti ottenuti nei due moduli verranno mediati.

Altre informazioni

- - -