GEOGRAFIA
cod. 12931

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia (M-GGR/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Risultati di apprendimento attesi: conoscenza critica del panorama disciplinare proposto.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica delle informazioni fornite; contestualizzazione delle nozioni apprese all'interno elle scienze sociali e comprensione degli incroci interdisciplinari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo il più possibile autonomo e critico degli strumenti e degli spunti geografico-storici acquisiti.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso, con particolare riferimento all’acquisizione di una consapevolezza dei fenomeni spaziali e territoriali.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto delle caratteristiche di un fenomeno al di là delle semplificazioni e generalizzazioni della produzione giornalistica e del chiacchiericcio mediatico.
Capacità di apprendimento: in proporzione alle capacità individuali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verrà dedicato alle rappresentazioni artistiche del medio corso del fiume Po nel Novecento. Attraverso il caso di studio scelto, si illustreranno i rapporti che esistono fra le rappresentazioni artistiche (narrative, fotografiche, pittoriche) del territorio, il senso di appartenenza ai luoghi, le identità spaziali. Si propone pertanto un itinerario di geografia culturale che fornisca gli strumenti interpretativi per una lettura critica delle immagini territoriali proposte dalla produzione artistica

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Davide Papotti, "Geografie della scrittura. Paesaggi letterari del medio Po", Pavia, La Goliardica pavese, 1996 (il testo, fuori commercio, è disponibile in fotocopia presso la copisteria Giovanni Paolo II - Borgo delle Colonne 9 - Parma, nei pressi del plesso di Borgo Carissimi).
- Autori vari, "La memoria del Po. Pittura e fotografia tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia", Milano, Skira, 2002

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentate, attraverso lezioni frontali, le coordinate interpretative e critiche dell'approccio disciplinare, attraverso dati sia quantitativi sia qualitativi. Nel corso della discussione in classe, favorita dalla presentazione di domande utili alla condivisione delle opinioni personali relative a determinati argomenti, verranno sviluppate le competenze critiche e l’autonomia di giudizio degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali, verranno svolte attività didattiche complementari sotto forma di seminari condotti anche attraverso la guida ed il coinvolgimento degli/delle studenti/esse stessi/e.
Relatori ospiti parteciperanno alla presentazione dei materiali di studio.
Nell'esposizione degli argomenti verranno utilizzati presentazioni in Power Point, proiezioni di filmati, proiezioni di spezzoni di film e documentari, oltre a supporti di cartografia informatica.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà in un colloquio orale nel quale verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro, con lessico appropriato, le principali nozioni contestuali e critiche degli argomenti trattati in classe e nei testi adottati; particolare importanza verrà data alle competenze logiche e comunicative;
- La conoscenza della collocazione geografico-storica dei fenomeni analizzati, tramite domande inserite nel contesto della presentazione proposta dallo studente.
- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi di studio;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sugli argomenti trattati, con elaborazione di proposte critiche personali.

Altre informazioni

Per il completamento dell’esame va inoltre elaborata una breve relazione (compresa indicativamente fra gli 8.000 ed i 12.000 caratteri spazi inclusi) relativa ad un’opera letteraria (racconto, raccolta di racconti, romanzi, poesia, raccolte di poesia), ad un'opera pittorica o ad un'opera fotografica (singola fotografia o raccolta fotografica) incentrate sulla rappresentazione del fiume Po e dell'area perifluviale. Dell'opera artistica, a scelta dello/a studente/essa, si proporrà una lettura di orientamento geografico (ispirazione legata a specifici luoghi, paesaggi descritti o evocati, valore affettivo dei luoghi, ruolo delle immagini territoriali, tipologie di paesaggi ritratti, rapporto fra popolazione e territorio ecc.). La relazione dovrà essere redatta seguendo le normali regole di una scrittura accademica: note a piè di pagina, bibliografia di riferimento (esclusivamente quella direttamente utilizzata), citazioni testuali da altri autori racchiuse fra virgolette, menzione delle fonti documentarie utilizzate, ecc. Ogni inserimento di testo altrui ricavato da volumi o da testi disponibili online senza le opportune indicazioni bibliografiche di riferimento è da considerarsi plagio, e comporterà una sensibile abbassamento del voto finale di esame. La relazione dovrà essere consegnata attraverso posta elettronica (in formato Word o PDF) al docente (davide.papotti@unipr.it) almeno dieci giorni prima della data dell’esame.