STORIA ROMANA
cod. 1000658

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia romana (L-ANT/03)
Field
Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica dei metodi della ricerca storica nell'ambito della storia romana. Le conoscenze specifiche saranno conseguite e supportate con interventi didattici mirati: lezioni, seminari, analisi di fonti, introduzione agli strumenti della ricerca, e saranno vagliate con prove d'esame orali e scritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie e l'indagine storica su un problema specifico della storia di Roma produrranno la comprensione della struttura e dei contenuti dei temi esaminati. Queste conoscenze, unitamente alla pratica rappresentata dai saggi individuali, conferiranno abilità idonee all'apprendimento di altri contenuti relativi al medesimo ambito.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver maturato la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente la documentazione, nonché di formulare giudizi motivati.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto contenuti di tipo saggistico relativi alla storia romana .
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni, relative in particolare all'insegnamento e al settore dei beni culturali.

Prerequisiti

Per accedere al corso si richiede una conoscenza di base della Storia romana.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: La romanizzazione delle province in età imperiale
Il corso, dopo una introduzione di carattere generale sulle strutture dell'impero romano, si concentrerà sulla fase che va grosso modo da Augusto alla Constitutio antoniniana del 212 d.C. Parte del corso, che si svolgerà in forma seminariale, sarà dedicata agli strumenti della ricerca e alla storiografia sui temi trattati. E' richiesta la regolare presenza e la partecipazione attiva.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Garnsey-R. Saller, Storia sociale dell'impero romano, Laterza, Roma-Bari, 2003

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni seminariali e da saggi scritti. La valutazione finale è in trentesimi e tiene conto, oltre che della prova orale e scritta sul corso monografico, della valutazione del saggio scritto prodotto dagli studenti, corretto in precedenza e discusso durante la prova orale.

Modalità verifica apprendimento

esame orale e saggi scritti

Altre informazioni

- - -