LETTERATURA GENERALE
cod. 1000837

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Risultati di apprendimento attesi: conoscenza approfondita e personale dei testi proposti.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica con l’ausilio delle scienze umane; è richiesto il possesso degli strumenti di base della critica letteraria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo il più possibile autonomo e critico degli strumenti e degli spunti storici acquisiti.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto delle caratteristiche di un testo con una certa raffinatezza analitica e ricchezza di riferimenti.
Capacità di apprendimento: in proporzione alle capacità individuali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Il caso Moravia, e altre scomposizioni dell’uomo novecentesco.

Introduzione ai problemi della scrittura letteraria, attraverso l’analisi di cinque romanzi esemplari del Novecento.

Programma esteso

Vedi alle voci: "Contenuti" e "Testi di riferimento".

Bibliografia

Il programma d'esame consiste in tre romanzi a scelta più un saggio:

1) Un libro a scelta tra:
- Alberto Moravia, L’attenzione
- Philip Roth, La lezione di anatomia
2) William Faulkner, Non si fruga nella polvere
3) Un libro a scelta tra:
- Thomas Pynchon, L’incanto del lotto 49
- Hubert Selby Jr., La stanza (fuori catalogo, disponibile nel materiale didattico)

4) Lettura saggistica (uno a scelta fra i seguenti volumi):

- Giacomo Debenedetti, Il personaggio-uomo, Garzanti, Milano 1998.
- Il gioco dell’apprendista. Dieci interviste con William Faulkner. Medusa, Milano 2014.
- Diego Varini, La cattedrale offesa. Moravia Testori Ottieri, Medusa, Milano 2014.

Le opere possono essere lette in qualsiasi edizione, purché integrale, in formato cartaceo o digitale.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno letti passi scelti dalle opere oggetto del corso, con commenti mirati a evidenziare il contesto culturale e le principali scelte operate dagli autori. Tramite il commento e, quando possibile, la discussione con gli studenti, verranno sviluppate le competenze critiche ed espressive e l’autonomia di giudizio degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali, verranno svolte attività didattiche complementari sotto forma di seminari condotti da giovani studiosi ed esperti del settore.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà in un colloquio orale nel quale verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro ed avvincente, con minimo possesso del lessico specifico, caratteristiche, contenuti e ambiguità di un testo letterario; particolare importanza verrà data alle competenze logiche e comunicative e alla percezione degli artifici stilistici;
- La conoscenza della collocazione storica e dei temi di riflessione dei testi proposti, tramite domande inserite nel contesto della presentazione proposta dallo studente.
- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi proposti;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali, esposta con lessico appropriato.

Altre informazioni

- - -