Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le competenze teoriche e gli strumenti metodologici per affrontare la ricerca e gli interventi nel campo dello sviluppo sociale. <br />
<br />
Prerequisiti
Per sostenere l'esame di Psicologia dello sviluppo sociale, gli studenti devono avere sostenuto l'esame di Psicologia dello sviluppo <br />
<br />
Contenuti dell'insegnamento
<p> Tematiche classiche della letteratura sullo sviluppo sociale: modelli di interpretazione e di studio della competenza sociale, processi e modelli di socializzazione, costruzione delle relazioni tra pari, sviluppo dei diversi aspetti della competenza sociale. <br />
Trattazione di un tema specifico: le diverse esperienze solitarie dall'età prescolare all'adolescenza. <br />
Presentazione di ricerche sulle rappresentazioni sociali che gli adulti hanno del comportamento solitario dei bambini e sul significato evolutivo che talune forme di esso, associate al comportamento sociale, possiedono <br />
<br />
</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />
Corsano P. (2007). Socializzazioni. Roma: Carocci <br />
Corsano, P. (1999). Bambini che amano stare da soli. Milano: Mc Graw- Hill Italia. <br />
Corsano, P., Cigala, A. (2004). So-stare in solitudine. Milano: Mc Graw-Hill Italia. <br />
<br />
<br />
<br />
Metodi didattici
<br />
Descrizione Metodi di Insegnamento e Valutazione: <br />
Il corso viene svolto attraverso lezioni orali accompagnate da ausili didattici, quali proiezioni di lucidi su lavagna luminosa e presentazioni in Power Point. <br />
In aggiunta alle lezioni orali vengono svolte esercitazioni scritte e orali con gli studenti ai fini della preparazione agli esami. <br />
L'esame prevede una prova scritta a domande aperte ed una prova orale.<br />
<br />
<br />
<br />
-------------------------------------------------------------------------------- <br />
<br />
<br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -