RIGENERAZIONE DEI TESSUTI DIFFERENZIATI
cod. 1005434

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MIRANDOLA Prisco
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza dettagliata:
delle componenti anatomiche funzionali che strutturano le nicchie staminali in differenti organi nell'adulto;
delle componenti strutturali e funzionali delle nicchie delle cellule staminali e dei progenitori per la rigenerazione e riparazione dei tessuti differenziati;
delle tecniche di isolamento, caratterizzazione, espansione e differenziamento dei progenitori osteogenici, condrogenici, ematopoietici, degli organi endocrini, dell’epidermide e dell’occhio;
della biomeccanica strutturale, molecolare e cellulare del tessuto osseo e dei biomateriali nella medicina rigenerativa

Conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono imparare i fondamenti della struttura e dei componenti delle nicchie delle cellule staminali dei diversi organi nell'adulto, le tecniche e le metodologie per la rigenerazione dei tessuti differenziati in particolare i componenti dell’occhio, il tessuto osseo, i componenti del cavo orale, la cute e gli organi endocrini.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono utilizzare tecniche molecolari e cellulari per lo sviluppo di un protocollo per l'isolamento, la caratterizzazione, l'espansione e la differenziazione delle cellule staminali, colture di cellule primari e materiali per la rigenerazione tissutale.
Autonomia di giudizio
Capacità di ragionare su un protocollo molecolare e cellulare per lo studio rigenerazione tissutale così come compare un articolo di una rivista internazionale e / o in una tesi di dottorato di ricerca
Capacità di comunicazione
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche
Capacità di apprendimento
Capacità di riassumere un procedimento tecnico e di fare una relazione scientifica.

Prerequisiti

Istologia ed Anatomia umana

Contenuti dell'insegnamento

Prime lezioni: isolamento e coltura cellulare. Anatomia funzionale della cellula staminale e della nicchia della cellula staminale, caratterizzazione della cellula staminale epatica, polmonare, del sistema nervoso centrale, renale e del tessuto muscolare scheletrico.
Lazioni successive: la medicina rigenerativa in endocrinologia, biomateriali e colture cellulari nella rigenerazione dei tessuti ed organi endocrini e neuroendocrini, tecniche per la rigenerazione delle cute e la immunobiologia cutanea.
Ultime lezioni: tecniche di medicina rigenerativa del cavo orale, del trapianto di cornea e del tessuto osseo.

Programma esteso

Anatomia funzionale della nicchia della cellula staminale.
La Cellula staminale epidermica
Le cellule staminali corneali e retiniche.
Nicchia e cellula staminale Epatica,
Nicchia e cellula staminale Renale,
Nicchia e cellula staminale Neuronale,
Nicchia e cellula staminale Polmonare,
Nicchia e cellula staminale Timica,
Nicchia e cellula staminale Muscolare,
Anatomia funzionale degli organi emolinfopoietici
La medicina rigenerativa in endocrinologia: biomateriali e rigenerazione dei tessuti endocrini e neuroendocrini.
Bioingegneria ex situ degli organi endocrini e neuroendocrini
Tecniche di rigenerazione della cute
Immunobiologia e la rigenerazione cutanea.
Tecniche di rigenerazione dei tessuti orali
Biomateriali e medicina rigenerativa: implantoprotesi e rigenerazione tissutale nella parodontologia
Tecniche di rigenerazione dell'osso
La biomeccanica strutturale, molecolare e cellulare del tessuto osseo
Le molecole osteottive in grado di favorire la rigenerazione e/o la osteointegrazione tra cellule osse e stromali e biomateriali.
Tecniche di rigenerazione nelle malattie dell'apparato visivo
Nuove tecniche nel trapianto di cornea.

Bibliografia

Dispense fornite dal docente costituite da pubblicazioni scientifiche (reviews e commentaries)

Metodi didattici

Lezione orale, conferenze. L'assimilazione della letteratura scientifica riguardante i metodi, i protocolli sperimentali, i modelli animali, le procedure per l'isolamento e caratterizzazione di colture cellulari di cellule staminali.

Modalità verifica apprendimento

Valutazione di fine periodo e la valutazione continua. L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto composto da domande a risposta multipla. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
Prova scritta con test a risposta multipla (quattro risposte). 32 domande su: le cellule staminali, l’anatomia della nicchia, la rigenerazione dei tessuti e l’ingegneria tissutale. Gli studenti devono rispondere correttamente almeno a 18 domande.

Altre informazioni

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