LA LOGOPEDIA NEI DSL
cod. 1004945

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGOPEDIA II

Obiettivi formativi

Il Corso di Logopedia nei DSL ( Disturbi specifici di linguaggio) si inserisce nel Corso integrato di Logopedia II.
Il Corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali per definire il quadro clinico dei DSL in età evolutiva, allo scopo di renderlo capace di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per definire il quadro clinico dei DSL, progettare un adeguato bilancio logopedico che porti a definire il trattamento riabilitativo, Per raggiungere tale obiettivo il corso deve portare lo studente ad acquisire autonomia di giudizio e abilità comunicative in modo da riuscire a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze e la ratio ad esse sottese ai diversi interlocutori che costituiscono l’equipe clinica che interviene nella diagnosi e riabilitazione dei DSL. Il Corso pertanto deve sviluppare nello studente quelle capacità di apprendere che lo porteranno ad agire con autonomia professionale nell’ambito dei DSL attraverso tutti gli atti professionali definiti dal codice deontologico del logopedista:
bilancio, consulenza, educazione,riabilitazione, monitoraggio, programmazione del trattamento, prevenzione, revisione del programma di intervento, semeiotica, testatura, valutazione/verifica dell'efficacia della terapia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni dapprima svolgono un’analisi comparativa tra Disturbi specifici di linguaggio (DSL)in età evolutiva e i Disturbi di linguaggio secondari ad altre patologie di pertinenza logopedica, quindi entrano nello specifico dei DSL ( definizione, classificazioni, quadri clinici, indici di rischio, teorie eziopatogenetiche). Le lezioni successivamente approfondiscono alcuni quadri clinici all’interno dei DSL quali i disturbi della morfosintassi, la Disprassia verbale ed alcuni disturbi dello speech. L’ultima parte del corso descrive le linee guida per la riabilitazione logopedica di tali quadri clinici ed entra nello specifico di alcune metodologie riabilitative.

Programma esteso

- I Disturbi di linguaggio specifici e i Disturbi di linguaggio secondari ad altre patologie: analisi comparativa
- I Disturbi specifici di linguaggio (DSL): definizione, classificazioni, quadro clinico, indici di rischio
- La Disprassia in età evolutiva: definizione, quadro clinico, riabilitazione logopedica
- La Disprassia verbale in età evolutiva: definizione, classificazioni, quadro clinico, riabilitazione logopedica
- Lo sviluppo della morfosintassi in età evolutiva
- Teorie sullo sviluppo della morfosintassi
- I DSL della morfosintassi: definizione, quadro clinico, riabilitazione logopedica
- La Riabilitazione logopedica dei DSL della morfosintassi: linee guida, metodologie a confronto, metodologie specifiche, analisi di casi clinici
- La riabilitazione dei disturbi dello Speech

Bibliografia

- G. Sabbadini ( a cura di) Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva Ed. Zanichelli.
- L.Sabbadini, La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento, Metodologie Riabilitative in Logopedia,Ed Spinger.
- M.C.Caselli, E.Mariani, M,Pieretti, Logopedia in età evolutiva:percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative Ed. Del Cerro
- P. Cipriani, A.M. Chilosi, P. Bottari, L. Pfanner L’acquisizione della morfosintassi in italiano. Fasi e Processi Ed. Unipress

Metodi didattici

Le lezioni frontali prevedono la presentazione in video proiezione dei principali contenuti teorici e delle metodologie riabilitative trattate nel corso Contemporaneamente la visione e l’analisi di filmati di casi clinici permette di fornire conoscenze e applicarle in esercitazioni pratiche.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite prevede un esame scritto e orale. Mediante domande scritte ed orali riguardanti i contenuti del corso, si verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza, di comprensione dei contenuti e di capacità di applicazione di tali conoscenze per la prevenzione, individuazione, stesura e monitoraggio del progetto riabilitativo dei DSL

Altre informazioni

- - -