BIOFISICA
cod. 1005483

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) (FIS/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
52 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La biofisica é una scienza interdisciplinare che utilizza e sviluppa teorie e metodi propri delle scienze fisiche per investigare sistemi biologici a tutti i livelli di organizzazione: dalla scala molecolare ad interi organismi, fino agli ecosistemi. La biofisica interagisce quindi strettamente con i campi piú specifici della biochimica, nanotecnologia, bio-ingegneria e della recente area della system biology. Obiettivo del corso é quello di fornire una visione di insieme della biofisica, con l´approfondimento di determinati argomenti.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

A. Richiami di biologia e livelli di struttura nei biosistemi. Approfondimenti sui livelli e tipologia di struttura di proteine, acidi nucleici, membrane cellulari e intracellulari. La struttura e funzione degli organelli e del sistema di membrane.

B. Richiami di chimica fisica: Termodinamica e funzioni termodinamiche. Criteri di spontaneitá di reazioni. Equilibrii chimici. Cinetiche di reazione. Reazioni redox, reazioni di trasferimento di protoni ed elettroni

C. Funzione di macromolecole biologiche. Sintesi proteica. Associazione, dissociazione, assemblaggio. Conformazioni e sub-conformazioni. Reazioni proteiche: meccanismi, cinetiche, termodinamica. Cofattori e gruppi prostetici. Teoria del binding e cooperativitá. Transizioni strutturali, regolazione ed allosteria. Enzimi e macchine molecolari. Cinetiche enzimatiche.

D. La luce e i sistemi viventi. La luce come energia e informazione. I cromofori coinvolti e la reattivitá. Trasferimento di energia a livello molecolare. Fotosintesi primitiva con pompe di membrana fotoindotte. Fotosintesi ossigenica e anossigenica. Sistemi fotorecettori sensoriali.

E. Input-output: proteine sensoriali e risposte biologiche. Sistemi sensoriali proteici: proteine di membrana intrinseche ed estrinseche, sistemi a due componenti, organizzazione modulare a domini proteici. Meccanismi molecolari di trasduzione del segnale: cambiamenti conformazionali proteici, trasduttori molecolari e secondi messaggeri. Esempi presi dai domini Eukarya, Bacteria, Archaea

F. Le esercitazioni includeranno seminari preparati dagli studenti con la guida del docente ed esperienze di laboratorio. In particolare si applicheranno diverse tecniche biofisiche per lo studio di fotorecettori proteici di nuova generazione, utilizzati anche per applicazioni biotecnologiche avanzate.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Peter Bergethon, The physical basis of biochemistry, The foundation of Molecular Biophysics; 2nd edition, Springer 2010ù

Articoli distribuiti a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni di power point. Esercitazioni in laboratorio. Seminari di approfondimento su argomenti selezionati.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto (domande)
+ Presentazione orale con approfondimento di un argomento a scelta

Altre informazioni

- - -