SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE - ADA
cod. 1004530

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
- approfondire il concetto di “sistema di programmazione e controllo di gestione” con specifico riferimento ai temi della contabilità generale e della contabilità analitica (relazioni, caratteristiche e finalità);
- approfondire problematiche avanzate di cost accounting: aspetti critici nella determinazione e allocazione degli elementi di costo; problematiche della contabilità per centri di costo; elementi per un uso progredito dell’ABC; i sistemi contabili «ibridi»;
- analizzare i percorsi di cost management con riferimento a contesti aziendali innovativi e strumenti di cost management, activity based management, target costing e altri strumenti;
- implementare cruscotti di controllo del tipo balanced scorecard.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare i più diffusi modelli di analisi relativi ai sistemi programmazione e controllo adottati nelle imprese, nonché di comprendere le principali problematiche connesse alla progettazione e al funzionamento degli strumenti di controllo di gestione aziendali più avanzati.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative dei sistemi di controllo di gestione delle imprese (con specifico riferimento a quelle private e operanti nel settore industriale) e l’individuazione degli strumenti più idonei in funzione delle esigenze operative delle stesse.
d. Abilità comunicative: Al termine del corso, lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione, in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio adeguato, a diversi interlocutori delle proprie conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti. L’acquisizione delle abilità comunicative è realizzata tramite la partecipazione attiva dello studente a esercitazioni e attività di case studies nonché mediante l’esposizione in aula dei risultati del lavoro individuale o di gruppo su argomenti o casi proposti dal docente. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene anche in sede di svolgimento della prova finale.
e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale e di gruppo e mediante lo sviluppo guidato di discussione di casi aziendali affrontati in aula.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Sistema di programmazione e controllo di gestione: contabilità generale e contabilità analitica: relazioni, caratteristiche e finalità.
Concetti base di Cost Accounting: concetto di costo e sue possibili applicazioni; classificazione, variabilità e imputazione dei costi; costo di prodotto; configurazioni di costo e contabilità per centri di costo; Direct Costing e Full Costing; Activity Based Costing.

Approfondimenti di Cost Accounting: aspetti critici nella determinazione e allocazione degli elementi di costo; problematiche della contabilità per centri di costo; elementi per un uso progredito dell’ABC; i sistemi contabili «ibridi».

Percorsi di Cost Management: contesti aziendali innovativi e strumenti di Cost Management; Activity Based Management; Target Costing e altri strumenti.

Cruscotti di controllo: Balanced Scorecard; indicatori di performance.

Ai fini di un miglior apprendimento, durante il corso saranno proposti casi e testimonianze aziendali.

Programma esteso

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Bibliografia

MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi – Approfondimenti di Cost Accounting, Vol. II, Torino, Giappichelli, 2009.
MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi – Percorsi di Cost Management, Vol. III, Torino, Giappichelli, 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova di esame in forma scritta, attraverso la quale sarà richiesto allo studente l’elaborazione delle conoscenze acquisite durante il corso mediante la risposta a domande aperte (ampie e brevi) e la soluzione di casi riguardanti l’applicazione delle metodologie di cost accounting.
In particolare, le conoscenze, le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato e l’autonomia di giudizio saranno accertate mediante:
- 1 domanda a risposta aperta ampia (valutazione 10 punti),
- 5 domande a risposta aperta breve (valutazione singola 2 punti).
Le capacità di applicare le conoscenze saranno valutate attraverso un esercizio applicativo (valutazione complessiva 10 punti).
La verifica dell’apprendimento sarà anche svolta con lo svolgimento in aula di lavori di gruppo, discussioni di casi aziendali, stesura di tesine o relazioni su casi operativi.

Altre informazioni

Nessuna