PEDAGOGIA GENERALE
cod. 12988

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Capire ed impiegare il linguaggio pedagogico
- Cogliere la specificità dell'approccio pedagogico ai problemi e processi educativi rispetto all'approccio adottato da altre discipline

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Oltre a presentare le problematiche di fondo con le quali lo studio dell’educazione è chiamato a misurarsi, il corso si focalizza sul dibattito oggi più che mai attuale sul contributo peculiare che a tale studio dovrebbe recare l’indagine pedagogica, con particolare riferimento al ruolo svolto in tal senso dalla pedagogia generale. Si sofferma poi, a titolo esemplificativo, sulle potenzialità di profondo rinnovamento dell’impianto stesso della ricerca pedagogica insite nell’individuazione dell’oggetto d’indagine in una proposta di educazione extrascolastica totalizzante quale è quella dello scautismo

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• E. Bardulla - C. Gemma - C. Laneve - G. Mollo - G. Minichiello - R. Pagano - A. Schiedi, La Pedagogia generale. Aspetti, temi, questioni, Monduzzi Editoriale 2011.
E. Bardulla (a cura di), Scautismo: dal passato al futuro, Anicia, 2008.

Metodi didattici

lezione orale

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -