LETTERATURA FRANCESE
cod. 1000827

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura francese (L-LIN/03)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Attraverso il corso lo studente acquisirà la capacità di collocare nel contesto letterario, religioso e filosofico dell'età di Luigi XIV le opere studiate. Verrà inoltre stimolato a riflettere sul ruolo della mitologia antica nella letteratura dell'età classica; sul rapporto tra le opere di finzione e i testi contemporanei di moralisti e filosofi; sulla finalità morale del teatro nel pensiero di Racine e di Molière. Durante il corso lo studente imparerà inoltre a comprendere ed analizzare testi letterari e teatrali sia nelle caratteristiche formali che nei contenuti; a metterli in rapporto con la poetica dell'autore; ad approfondire in modo autonomo e originale alcuni dei temi trattati; a formulare, comunicare e discutere (in lingua italiana) analisi e giudizi sui testi studiati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso costituisce un'introduzione alla letteratura francese del XVII secolo, e in particolare al teatro classico. Nelle prime lezioni verrà preso in esame il passaggio dall'estetica barocca a quella del classicismo. Si passerà poi all'esame della poetica del teatro classico, che sarà illustrata dalla lettura di Phèdre di Racine e di Tartuffe di Molière

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Molière, Il borghese gentiluomo, ed. BUR con testo a fronte; Racine, Phèdre, edizione Garzanti o Marsilio; Bertini et alii, Beaubourg, vol. I, Einaudi Scuola

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali , durante le quali l’esposizione dei contenuti storico-letterari sarà integrata dal commento e dall’analisi di estratti dai testi in programma in lingua originale. Attraverso la piattaforma LEA verranno forniti materiali critici e suggerimenti bibliografici che consentiranno da parte dello studente un approfondimento personale dei contenuti del corso .

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Durante l'esame verrà verificata la capacità dello studente di esporre in modo esauriente i contenuti delle operre studiate e di inserirli nel quadro storico generale. Commentando passi specifici del testo lo studente dovrà essere in grado di collegarli ai concetti fondamentali illustrati durante le lezioni; dovrà dimostrare di aver acquisito i principi della poetica di Racine e di Molière e saperne mettere in luce i rapporti con le loro idee filosofiche e religiose.Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale in lingua italiana . Agli studenti specialisti di francese verrà chiesto di leggere e tradurre passi dei testi studiati in lingua originale. Verranno accertate le seguenti conoscenze e competenze:
- la conoscenza degli autori e delle opere trattati nel corso e il loro corretto inserimento nel contesto storico-culturale;
- la capacità di esporre in italiano corretto i contenuti, utilizzando il lessico degli studi letterari;
- un livello adeguato nella capacità di approfondire e rielaborare i contenuti fondamentali in modo autonomo.
Una valutazione d’insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di aver appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -