SEMINARIO DI BIOETICA DEONTOLOGICA ED ETICA PROFESSIONALE
cod. 1004920

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Field
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di portare lo studente a riflettere sugli aspetti etici della professione di Tecnico di Radiologia ed alla conoscenza delle sempre più complesse problematiche legate all’avanzamento scientifico e tecnologico in ambito sanitario. Nel contempo si forniscono gli elementi per prendere coscienza di quanto il comportamento professionale sia fondamentale nel rapporto esclusivo con il paziente e con l’equipe.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Cenni di storia dell’etica. I principi di autonomia, beneficenza e giustizia, il metodo e le teorie. Il rapporto con il paziente. Il consenso informato. Biotecnologie e Medicina. Etica dell’allocazione delle risorse in Sanità. Etica della donazione. Etica dell’inizio e della fine della vita.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Paolo M.Cattorini, "Bioetica" Elsevier

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni frontali in aula sia momenti di interazione e approfondimento della materia con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti prevede un esame orale. Mediante domande sugli argomenti trattati nel corso verrà accertata la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti da parte dello Studente

Altre informazioni

- - -