LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE
cod. 1005182

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali metodi di valutazione del Sé e si propone di mostrare come tali conoscenze possano essere applicate nella realtà professionale attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine e di valutazione

Prerequisiti

Conoscenze di base sullo sviluppo del Sé

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio tratterà il tema della valutazione del Sè in diverse fasi evolutive: esperimenti davanti allo specchio, questionari di autodescrizione e resoconti narrativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Zazzo, R. (1997). Riflessi. Torino: Boringhieri (capitolo 2: Il vetro e lo specchio), pp. 23-39.
Camodeca, M. et al. (2010). Adattamento italiano del Self-Description Questionnaire per bambini di età scolare e preadolescenti. Giornale Italiano di Psicologia, 3, pp. 671- 691.
Confalonieri, E. (2004). Adolescenze e percorsi di sviluppo: uno studio qualitativo con adolescenti in famiglia e in comunità. In L. Aleni Sestito ( a cura di), Processi di formazione dell’identità in adolescenza, Napoli Liguori, pp. 273-298.

Metodi didattici

Lavori di gruppo, discussioni in aula ed esercitazioni saranno proposti per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà

Modalità verifica apprendimento

Lavoro di gruppo in aula e verifica scritta con una domanda aperta.

Altre informazioni

- - -