IGIENE DEGLI ALIMENTI
cod. 04322

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Discipline della sicurezza e della valutazione degli alimenti
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

Obiettivi formativi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare adeguati protocolli operativi per la verifica dei requisiti di igiene e sicurezza delle produzioni di o.a.. Lo studente dovrà avere padronanza nella gestione e nel controllo degli alimenti di origine animale ed essere in grado di garantirne la sicurezza identificando i principali pericoli di natura, individuando strategie idonee mirate soprattutto alla loro prevenzione, ed eventualmente alla loro eliminazione o riduzione ad un livello accettabile. Autonomia di giudizio (making judgements) Il corso fornisce agli studenti capacità autonoma e critica di raccolta ed interpretazione dei dati e rilievi sugli aspetti di igiene e sicurezza dei prodotti di o.a. destinati all’alimentazione dell’uomo. Abilità comunicative (communication skills) Al termine del corso lo studente deve sapersi esprimere correttamente nel campo del controllo igienico-sanitario degli alimenti di origine animale, utilizzando proprietà di linguaggio e terminologia tecnica specifica tali da consentirgli di essere perfettamente compreso in diversi ambiti occupazionali

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La parte iniziale del corso riguarda le basi normative comunitarie e nazionali relative all’igiene e alla sicurezza degli alimenti di origine animale. Nello specifico saranno affrontati, alla luce dei principali riferimenti normativi,temi quali l’igiene ed il controllo dei prodotti alimentari di origine animale, il concetto di filiera, la sicurezza alimentare ed i principi su cui essa si fonda e la tutela della salute dei consumatori . La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione di elementi base inerenti: l’ igiene,la qualità integrata, le fonti e i momenti delle contaminazioni microbiche degli alimenti di o.a., le caratteristiche igienico sanitarie specifiche delle diverse matrici alimentari di o.a., la produzione di alimenti igienicamente idonei (applicazione del sistema HACCP). La terza parte del corso tratterà: - I sistemi qualità, la strutturazione di un audit; - La valutazione del rischio applicata, - I metodi di valutazione delle contaminazioni microbiche (valutazione della contaminazione nei punti di controllo, criteri microbiologici e piani di campionamento); - Il controllo degli organismi infestanti ( tipi di infestazione, lotta agli infestanti, standard igienico); - Pulizia e disinfezione degli impianti di produzione; - Inquadramento delle malattie alimentari da virus e batteri; - Principali parassitosi di interesse alimentare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico del corso fornito dal docente; Igiene e tecnologia Alimentare G. Tiecco Edagricole; Igiene e tecnologie degli alimenti di o.a. a cura di g. colavita Ed point Veterinarie Italie.

Metodi didattici

Il corso, tenuto in lingua italiana, prevede lo svolgimento di lezioni frontali utilizzando supporti informatici.
Nell’ambito della didattica frontale è previsto un ampio utilizzo di case studies e di simulazioni.
Sono previste esercitazioni in aula.

Modalità verifica apprendimento

L’esame finale prevede una prova scritta con domande a risposta aperta

Altre informazioni

- - -