STORIA DELLA FOTOGRAFIA (MODULO B)
cod. 18061

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Field
Beni storico-artistici e archeologici
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici di base per affrontare lo studio della fotografia, accanto ad una adeguata conoscenza dei principali avvenimenti che hanno segnato la storia della fotografia, indagata attraverso i suoi protagonisti. Inoltre, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici per affrontare una corretta analisi del rapporto tra la fotografia e le altre espressioni artistiche sul cui studio è incentrato il loro percorso formativo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>Il corso è articolato in due moduli.<br />
Nel primo modulo verrà fornita agli studenti una introduzione metodologica allo studio storico critico della fotografia, la cui storia sarà indagata, dalla nascita fino alle più recenti ricerche, attraverso i principali protagonisti e i movimenti di maggior rilievo.<br />
Nel secondo modulo verranno approfonditi i rapporti tra la fotografia e le arti figurative, argomento di vivo dibattito sin dalle origini della storia della fotografia, concentrandosi sui momenti di particolare interesse in questo senso e indagando tale relazione anche dal punto di vista teorico. <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per il modulo A, i testi di riferimento sono:<br />
Beaumont Newhall, <em>Storia della fotografia</em>, Einaudi, Torino, 1984<br />
Arturo Carlo Quintavalle, <em>Messa a fuoco. Studi sulla fotografia</em>, Feltrinelli, Milano, 1983 (Introduzione, pp. XI – LIX) <br />
<br />
Per chi non frequenta il corso è obbligatorio, per sostenere l’esame, preparare i suddetti testi. <br />
<br />
Per il modulo B, per chi frequenta il corso, ai fini della preparazione dell’esame, sono fondamentali gli appunti delle lezioni. In ogni caso, la bibliografia di riferimento sugli specifici argomenti trattati verrà indicata durante il corso. <br />
<br />
Per chi non frequenta è invece obbligatorio preparare: <br />
Aaron Scharf, <em>Arte e fotografia,</em> Einaudi, Torino 1979 (pp. 11- 217)<br />
Arturo Carlo Quintavalle, <em>Messa a fuoco. Studi sulla fotografia</em>, Feltrinelli, Milano, 1983 (pp. 93-133)<br />
<br />
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni sono invitati comunque a contattare la docente per definire con precisione il programma che dovranno portare all’esame.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -