TEORIA, TECNICA E DIDATTICA SPORTIVA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
cod. 1000317

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento sportivo per prevenire l’insorgenza di patologie e compensare gli effetti dovuti a patologie esistenti

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
applicate
Al termine del Corso lo Studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento della prestazione.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per prevenire l’insorgenza di patologie in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell’età e del genere.

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Classificazione degli sport e delle capacità motorie.

Benefici dell’attività fisica/esercizio regolare sulla salute benessere cardiorespiratorio.

Prescrizione dell’esercizio per la funzione muscolare nell’obesità e sovrappeso

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• Appunti dalle lezioni.
• Attività fisica adattata – edi.ermes – di Lorenzo Panella.
• Exercise is medicine, Guida pratica alla prescrizione dell’esercizio fisico – American College of Sports medicine.

Metodi didattici

Lezioni frontali e pratiche

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, le cui domande sono focalizzate sull’attività motoria nella prevenzione

Altre informazioni

- - -